Può trovare i consigli e i trucchi più importanti qui
Che cos’è il monitoring?
Il monitoring non è nient’altro che una forma di sorveglianza. Con il prodotto «Monitoring» di Lixt potete sorvegliare imprese, persone, marchi e commesse pubbliche. Il servizio prevede la consultazione quotidiana di varie fonti, come il Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC), Swissreg (organo di pubblicazione dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale), SIMAP (la piattaforma di commesse pubbliche della Confederazione, dei Cantoni e dei comuni) e i fogli ufficiali cantonali.
Quali vantaggi offre un abbonamento al servizio di monitoring?
L’abbonamento al servizio di monitoring si applica a vari ambiti ed è associato a diversi vantaggi. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la sezione dedicata alle FAQ di ogni singolo ambito. A prescindere dall’ambito di applicazione beneficiate dei seguenti vantaggi:
La ricerca automatizzata vi consente di risparmiare moltissimo tempo.
Non dovrete più sostenere i costi legati al monitoraggio manuale da parte dei vostri collaboratori.
Grazie agli indirizzi delle nuove imprese potete acquisire potenziali nuovi clienti.
Il monitoring vi permette di mantenere una visione d’insieme dei clienti, dei partner e dei fornitori in tutta semplicità.
Non vi perderete più nessuna commessa pubblica nel vostro ambito operativo.
Mantenete sempre il controllo dei vostri marchi e delle attività dei marchi nel vostro settore.
Le informazioni di solvibilità e gli estratti del registro esecuzioni vi aiutano a valutare meglio i rischi prima di stipulare un contratto.
Per quali applicazioni in particolare è indicato l’abbonamento al servizio di monitoring?
Sorveglianza FUSC:
La sorveglianza FUSC può essere utilizzata per varie finalità. Ad esempio, i nostri clienti si servono di questa soluzione per monitorare le nuove imprese in un determinato Cantone, seguire l’evolversi del panorama della concorrenza analizzando le denominazioni aziendali e la descrizione dei relativi scopi, esaminare gli avvicendamenti al vertice presso i clienti o procurarsi informazioni su fallimenti e procedure d’esecuzione.
Commesse pubbliche:
L’abbonamento al servizio di commesse pubbliche è adatto a tutte le imprese che desiderano ricevere costantemente informazioni su nuove commesse pubbliche in Svizzera in linea con il proprio portafoglio di offerte. L’abbonamento è particolarmente apprezzato da imprese di costruzione, studi tecnici, concessionarie d’auto, agenzie (pubblicitarie/di comunicazione) e ditte di informatica.
Sorveglianza dei marchi:
In base alla nostra esperienza possiamo affermare che l’abbonamento è adeguato a tutte le imprese dal marchio forte o che desiderano consolidare un nuovo marchio. Questo abbonamento viene molto spesso utilizzato da nuove imprese che puntano a promuovere un nuovo marchio, negozi online, centri fitness o studi legali che sorvegliano i marchi per conto dei propri clienti.
Indirizzi nuove imprese:
L’abbonamento al servizio di indirizzi nuove imprese è pensato per tutte le aziende che desiderano acquisire nuovi clienti aziendali. Viene utilizzato soprattutto nei settori veicoli commerciali, marketing/comunicazione e informatica, nonché da comuni, amministratori fiduciari e autorità fiscali.
Come si fa a sapere qual è l’abbonamento più adeguato alle proprie esigenze?
Gli abbonamenti differiscono per il numero di operazioni di sorveglianza, il volume delle informazioni contenute e i dati sulle fonti disponibili. Contattate la nostra assistenza per richiedere una consulenza gratuita e senza impegno. I nostri specialisti vantano una comprovata esperienza e hanno dimestichezza con numerosi esempi concreti di applicazione.
Le informazioni di solvibilità e gli estratti del registro esecuzioni sono parte integrante dell’offerta?
Sì, se disponete di un abbonamento al servizio di monitoring di Lixt, potete acquistare le informazioni di solvibilità e gli estratti del registro esecuzioni direttamente tramite la nostra piattaforma a prezzi vantaggiosi.
È possibile configurare e adeguare autonomamente gli incarichi di sorveglianza?
Sì, nel vostro account online potete consultare in qualsiasi momento la panoramica dei risultati di ricerca e dei vostri incarichi di sorveglianza, bloccandoli, modificandoli o eliminandoli quando lo ritenete opportuno. Il nostro servizio di assistenza gratuito sarà lieto di aiutarvi.
Come si fa a vedere se sono apparse nuove pubblicazioni in merito a un determinato incarico di sorveglianza?
Non appena vengono individuati nuovi risultati relativi ai vostri abbonamenti di ricerca, riceverete una notifica via e-mail. I messaggi di posta elettronica vengono spediti quotidianamente al mattino. Accedendo alle impostazioni potete configurare la periodicità delle notifiche, scegliendo se riceverle tutti i giorni e/o una volta a settimana.
Le notifiche di sorveglianza possono essere rese accessibili anche ad altre persone all’interno dell’impresa?
Sì, potete indicare fino a 5 destinatari e-mail per le notifiche.
È possibile richiedere che le notifiche già ricevute vengano nuovamente inviate?
Sì, nella dashboard del vostro account online potete visualizzare le notifiche degli ultimi 12 mesi e richiedere con un semplice clic che vengano nuovamente inviate via e-mail.
Questo abbonamento è molto ricco di funzionalità. Vengono fornite istruzioni su come utilizzare il tool?
Il team di assistenza di Lixt sarà lieto di configurare per voi le impostazioni iniziali dei vostri abbonamenti di ricerca. È inoltre a vostra disposizione per aiutarvi gratuitamente anche durante l’utilizzo dell’abbonamento con le operazioni di modifica o configurazione di incarichi di sorveglianza nuovi o esistenti. Non esitate a contattarci telefonicamente durante gli orari di ufficio.
L’abbonamento al servizio di monitoring si applica a vari ambiti. Quali sono esattamente?
Sorveglianza FUSC
Sorveglianza di commesse pubbliche
Sorveglianza dei marchi
Acquisto di indirizzi di nuove imprese
Possibilità di acquistare informazioni di solvibilità
Possibilità di acquistare estratti del registro esecuzioni
Quali sono i termini di disdetta?
L’abbonamento può essere disdetto per la fine del relativo periodo di validità. Il termine di disdetta è pari a un mese.
È possibile passare a un pacchetto più completo durante il periodo di validità dell’abbonamento?
Durante il periodo di validità potete effettuare l’upgrade a un abbonamento più completo in qualsiasi momento. Per la durata residua del vecchio abbonamento è previsto un accredito.
Sorveglianza FUSC
Può trovare i consigli e i trucchi più importanti qui
Che cos’è la sorveglianza FUSC?
La sorveglianza FUSC consente di monitorare il Foglio ufficiale svizzero di commercio individuando nuove pubblicazioni riguardanti imprese e relativi organi direttivi.
Per quali scopi è pensata la sorveglianza FUSC?
Monitoraggio di concorrenti, partner e fornitori
Potete monitorare i vostri concorrenti con un semplice clic. Ci sono cambiamenti nella struttura del capitale, nell’organo direttivo, in seno all’ufficio di revisione, nella denominazione aziendale, nel marchio o nella sede legale? Con l’abbonamento al servizio di monitoring ricevete ogni giorno un’e-mail con tutti i cambiamenti della concorrenza.
Avvicendamento al vertice presso i vostri clienti
Ricevete informazioni di prima mano sui cambiamenti negli organi direttivi dei vostri clienti. Il filo diretto con i vertici decisionali è la chiave per un rapporto duraturo con la clientela. Con l’abbonamento al servizio di ricerca delle imprese rimanete al corrente dei cambiamenti negli organi direttivi dei vostri clienti.
Osservazione dei trend di mercato
Con un abbonamento adatto alla vostra offerta, osservare i trend di mercato diventa un gioco da ragazzi, in ambito sia di concorrenza locale sia di nuove imprese a livello cantonale. Con la combinazione mirata di parole chiave e filtri, la vostra ricerca non avrà confini.
Tool per una gestione efficace del rischio
Non perdetevi nessuna pubblicazione di liquidazioni, concordati, procedure d’esecuzione o fallimenti. Con un servizio di monitoring FUSC mirato potete captare rapidamente i problemi finanziari di fornitori, partner e clienti e intervenire subito.
Quali imprese possono essere monitorate con un abbonamento Lixt?
È possibile monitorare tutte le imprese iscritte nel registro di commercio svizzero.
Quali vantaggi offre un abbonamento al servizio di sorveglianza FUSC?
Grazie alla sorveglianza automatizzata risparmiate tempo prezioso
Potete valutare con maggiore precisione il rischio legato all’instaurazione di un rapporto con un cliente o un fornitore
Non vi perderete più nessuna pubblicazione di rilievo
I nostri collaboratori sono al vostro fianco nell’aiutarvi a definire i vostri criteri di ricerca
Ricevete tutti i servizi da un unico fornitore
Beneficiate di costi trasparenti, fissi e dunque preventivabili
L’assistenza e la configurazione sono incluse nel costo dell’abbonamento
Le informazioni sulle imprese sono disponibili gratuitamente anche su Internet. Perché conviene stipulare un abbonamento di Lixt?
Grazie al nostro abbonamento al servizio di sorveglianza FUSC potrete svolgere ricerche e analisi in minor tempo. Ogni giorno vengono pubblicate circa 1’500 notifiche FUSC: con una verifica manuale sarebbe impossibile esaminarle tutte.
Quali aspetti è possibile monitorare con un abbonamento al servizio di sorveglianza FUSC?
Lixt monitora 16 rubriche del FUSC secondo i vostri criteri personalizzati. È possibile scegliere fra i seguenti argomenti:
Iscrizioni al registro di commercio
Fallimenti
Concordati
Procedure d’esecuzione
Avvisi secondo l’ordinanza sul registro di commercio
Liquidazione e grida ai creditori
Altre grida ai creditori secondo il diritto societario
Successioni
Titoli cartacei e altri titoli smarriti
Mercato finanziario
Lavoro
Controllo metalli preziosi
Altre comunicazioni della Confederazione
Sentenze, decisioni e citazioni giudiziarie
Comunicazioni alle società
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Per quali applicazioni in particolare è indicato l’abbonamento al servizio di sorveglianza FUSC?
Vi sono innumerevoli ambiti di applicazione. Di seguito riportiamo, a titolo di esempio, alcune delle applicazioni più frequenti:
Monitoraggio delle nuove imprese a livello cantonale
Monitoraggio dei concorrenti tramite le denominazioni aziendali e le descrizioni dei relativi scopi
Monitoraggio degli avvicendamenti al vertice presso i clienti
Monitoraggio di parole chiave/prodotti specifici, ad esempio criptovalute/impermeabilizzazione/veicoli elettrici
Monitoraggio di fallimenti, procedure d’esecuzione nonché liquidazione e grida ai creditori in Cantoni selezionati
Quali settori e gruppi di clienti utilizzano il servizio di sorveglianza FUSC?
I nostri clienti operano nei settori più disparati. L’abbonamento al servizio di sorveglianza FUSC viene spesso utilizzato da comuni, uffici delle imposte e dei fallimenti, amministratori fiduciari, imprese di marketing e nel commercio di veicoli.
È possibile circoscrivere la sorveglianza a livello regionale?
Potete circoscrivere le pubblicazioni alle regioni per voi rilevanti. Ad esempio, potete monitorare le nuove imprese in Cantoni selezionati.
È possibile configurare e adeguare autonomamente gli incarichi di sorveglianza?
Sì, nel vostro account online potete consultare in qualsiasi momento la panoramica dei risultati di ricerca e dei vostri incarichi di sorveglianza, bloccandoli, modificandoli o eliminandoli quando lo ritenete opportuno. Il nostro servizio di assistenza gratuito sarà lieto di aiutarvi.
Quante imprese è possibile sorvegliare con un abbonamento al servizio di monitoring?
In base al tipo di pacchetto, l’abbonamento comprende un determinato numero di operazioni di sorveglianza. Per operazione di sorveglianza si intende ogni singolo abbonamento di ricerca, che può includere un singolo termine di ricerca o anche una combinazione di parole chiave. I pacchetti S, M e L includono rispettivamente 30, 100 e fino a 500 operazioni di sorveglianza.
Cosa bisogna fare se occorrono più di 500 operazioni di sorveglianza?
In questo caso vi invitiamo a contattare la nostra assistenza. Saremo lieti di presentarvi un’offerta personalizzata.
Quali aspetti relativi alle persone è possibile sorvegliare nel FUSC?
Quanto alle persone, potete utilizzare gli abbonamenti di ricerca per parole chiave nei seguenti ambiti: iscrizioni al registro di commercio, fallimenti, concordati, procedure d’esecuzione e altre pubblicazioni sui marchi.
Cosa intendete per operazione di sorveglianza?
Un’operazione di sorveglianza corrisponde a un abbonamento di ricerca, che può includere una o più parole chiave.
Come si fa a vedere se sono apparse nuove pubblicazioni in merito a un determinato incarico di sorveglianza?
Non appena vengono individuati nuovi risultati relativi ai vostri abbonamenti di ricerca, riceverete una notifica via e-mail. I messaggi di posta elettronica vengono spediti di volta in volta al mattino. Accedendo alle impostazioni potete configurare la periodicità delle notifiche, scegliendo se riceverle tutti i giorni e/o una volta a settimana.
Le notifiche di sorveglianza possono essere rese accessibili anche ad altre persone all’interno dell’impresa?
Sì, potete indicare fino a 5 destinatari e-mail per le notifiche.
È possibile richiedere che le notifiche già ricevute vengano nuovamente inviate?
Sì, nella dashboard del vostro account online potete visualizzare le notifiche degli ultimi 12 mesi e richiedere con un semplice clic che vengano nuovamente inviate via e-mail.
L’abbonamento al servizio di monitoring è molto ricco di funzionalità. Vengono fornite istruzioni su come utilizzare il tool?
Il team di assistenza di Lixt sarà lieto di configurare per voi le impostazioni iniziali dei vostri abbonamenti di ricerca. È inoltre a vostra disposizione per aiutarvi gratuitamente anche durante l’utilizzo dell’abbonamento con le operazioni di modifica o configurazione di incarichi di sorveglianza nuovi o esistenti. Non esitate a contattarci telefonicamente durante gli orari di ufficio.
Le operazioni di sorveglianza FUSC sono comprese nell’abbonamento al servizio di monitoring. Quali sono le altre funzionalità incluse?
Oltre alla sorveglianza FUSC, l’abbonamento al servizio di monitoring di Lixt include anche le seguenti funzionalità:
Sorveglianza di commesse pubbliche
Sorveglianza dei marchi
Acquisto di indirizzi di nuove imprese
Possibilità di acquistare informazioni di solvibilità
Possibilità di acquistare estratti del registro esecuzioni
Offrite vari abbonamenti al servizio di monitoring. Come si fa a sapere qual è l’abbonamento più adeguato alle proprie esigenze?
Gli abbonamenti differiscono per il numero di operazioni di sorveglianza che è possibile effettuare. Per cominciare, vi consigliamo il pacchetto S con 30 operazioni di sorveglianza. Se desiderate monitorare anche le commesse pubbliche, optate per il pacchetto L, la tipologia di abbonamento più utilizzata dai clienti Lixt.
Qual è il periodo di validità dell’abbonamento?
L’abbonamento dura un anno a partire dalla data della stipula. I costi vengono fatturati anticipatamente a cadenza annuale.
Quali sono i termini di disdetta?
L’abbonamento può essere disdetto per la fine del relativo periodo di validità. Il termine di disdetta è pari a un mese.
È possibile passare a un pacchetto più completo durante il periodo di validità dell’abbonamento?
Durante il periodo di validità potete effettuare l’upgrade a un abbonamento più completo in qualsiasi momento. Per la durata residua del vecchio abbonamento è previsto un accredito.
Commesse Pubbliche
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Che cosa sono le commesse pubbliche?
Le commesse pubbliche sono appalti pubblici per cui la Confederazione e i Cantoni indicono un bando di concorso. Per le imprese si tratta di un’opportunità per acquisire nuovi lead di vendita.
Per monitorare le commesse pubbliche si può effettuare autonomamente una ricerca su Internet. Perché conviene stipulare un abbonamento di Lixt?
Con l’abbonamento ricevete ogni giorno notifiche via e-mail che vi informano sull’avvio di nuove commesse pubbliche. Entrare e restare in contatto con nuovi clienti potenziali è già di per sé una grande sfida, ma essere nel posto giusto al momento giusto per avere accesso a nuovi progetti è ancora più difficile. Con l’abbonamento al servizio di monitoring ricevete informazioni aggiornate sulle commesse pubbliche ed evitate di perdere tempo con le ricerche.
Quali vantaggi offre un abbonamento al servizio di commesse pubbliche?
Ricerche meno dispendiose in termini di tempo grazie alla sorveglianza automatizzata
Risultati mirati su commesse pubbliche rilevanti grazie a dettagliati criteri di ricerca
Acquisizione di nuovi lead senza dover mettere in campo risorse proprie
Informazioni aggiornatissime su nuove commesse pubbliche grazie al servizio di notifica giornaliero
Per quali applicazioni in particolare è indicato l’abbonamento al servizio di commesse pubbliche?
L’abbonamento al servizio di commesse pubbliche è adatto a tutte le imprese che desiderano ricevere costantemente informazioni su nuove commesse pubbliche in Svizzera. L’abbonamento è particolarmente apprezzato da imprese di costruzione, studi tecnici, concessionarie d’auto, agenzie pubblicitarie e ditte di informatica.
Quali fonti possono essere monitorate con un abbonamento?
Lixt consente di monitorare tutte le commesse pubbliche riportate nella SIMAP (piattaforma elettronica di Confederazione, Cantoni e comuni) e nei 26 fogli ufficiali cantonali.
Nel nostro lavoro utilizziamo i codici dei costi di costruzione (CCC). Possiamo utilizzarli per cercare le commesse pubbliche?
Certamente. I codici dei costi di costruzione possono essere memorizzati come termini di ricerca in un’operazione di sorveglianza. Se viene pubblicata una commessa pubblica che contiene il codice da voi inserito, riceverete una notifica. Vi consigliamo di effettuare ricerche non solo in base al codice dei costi di costruzione, ma anche per parole chiave (ad es. «genio civile»), dal momento che non tutte le commesse pubbliche riportano il CCC.
È possibile cercare le commesse pubbliche anche inserendo i codici del vocabolario comune (CPV)?
Certamente. I codici del vocabolario comune possono essere memorizzati come termini di ricerca in un’operazione di sorveglianza. Se viene pubblicata una commessa pubblica che contiene il codice da voi inserito, riceverete una notifica. Vi consigliamo di effettuare ricerche non solo in base al codice del vocabolario comune, ma anche per parole chiave (ad es. «genio civile»), dal momento che non tutte le commesse pubbliche riportano il CPV.
Architetti, progettisti e installatori elettricisti utilizzano il catalogo delle posizioni normalizzate (CPN). È possibile utilizzarlo per configurare gli abbonamenti di ricerca?
Certamente. I codici CPN possono essere memorizzati come termini di ricerca in un’operazione di sorveglianza. Se viene pubblicata una commessa pubblica che contiene il codice da voi inserito, riceverete una notifica. Vi consigliamo di effettuare ricerche non solo in base al codice del vocabolario comune, ma anche per parole chiave (ad es. «genio civile»), dal momento che non tutte le commesse pubbliche riportano il codice CPN.
È possibile registrare abbonamenti di ricerca senza utilizzare i valori riportati in un catalogo CCC, CPV o CPN?
Sì, qualsiasi termine di ricerca come, ad esempio, «lavori di tinteggiatura» o «costruzione di veicoli», può essere registrato e configurato come criterio per il monitoraggio delle commesse pubbliche.
Ci interessano in particolare le «aggiudicazioni». Possiamo cercare anche tipologie specifiche?
Sì, al momento della configurazione dell’abbonamento di ricerca potete scegliere se monitorare tutte le rubriche o solo una parte (ad es. aggiudicazioni).
Nella SIMAP gli appalti vengono suddivisi in diverse categorie. A noi interessano in particolar modo gli appalti nel settore delle «prestazioni edili». Possiamo circoscrivere l’abbonamento solo a queste tipologie di appalto?
Sì, le operazioni di sorveglianza possono essere circoscritte anche solo a determinate tipologie di appalto.
Operiamo solo a livello regionale e siamo interessati esclusivamente alle pubblicazioni relative alla nostra area geografica. È possibile circoscrivere le ricerche di conseguenza?
Gli abbonamenti di ricerca possono essere circoscritti anche a singoli Cantoni. Così potete configurarli in tutta semplicità in base al vostro ambito operativo regionale.
È possibile configurare e adeguare autonomamente gli incarichi di sorveglianza?
Sì, nel vostro account online potete consultare in qualsiasi momento la panoramica dei risultati di ricerca e dei vostri incarichi di sorveglianza, bloccandoli, modificandoli o eliminandoli quando lo ritenete opportuno. Il nostro servizio di assistenza gratuito sarà lieto di aiutarvi.
Quante commesse pubbliche è possibile sorvegliare con un abbonamento al servizio di monitoring?
L’abbonamento M al servizio di monitoring vi consente di gestire 100 abbonamenti di ricerca e di monitorare le commesse pubbliche riportate nella SIMAP. Se desiderate monitorare anche le commesse pubbliche contenute nei fogli ufficiali cantonali, vi consigliamo di optare per il pacchetto L, con cui potete configurare 500 abbonamenti di ricerca.
Cosa intendete per operazione di sorveglianza?
Un’operazione di sorveglianza corrisponde a un abbonamento di ricerca, che può includere una o più parole chiave.
Vorremmo configurare numerose operazioni di sorveglianza dettagliate per tipologie di appalto e termini di ricerca specifici. Cosa dobbiamo fare se ci occorrono più di 500 abbonamenti di ricerca?
Se desiderate gestire più di 500 abbonamenti di ricerca, vi preghiamo di contattare il nostro team di assistenza durante gli orari di ufficio al numero 041 767 24 00 o all’indirizzo support@lixt.ch.
Come si fa a vedere se sono apparse nuove pubblicazioni in merito a un determinato incarico di sorveglianza?
Non appena vengono individuati nuovi risultati relativi ai vostri abbonamenti di ricerca, riceverete una notifica via e-mail. I messaggi di posta elettronica vengono spediti di volta in volta al mattino. Accedendo alle impostazioni potete configurare la periodicità delle notifiche, scegliendo se riceverle tutti i giorni e/o una volta a settimana.
Le notifiche di sorveglianza possono essere rese accessibili anche ad altre persone all’interno dell’impresa?
Sì, potete indicare fino a 5 destinatari e-mail per le notifiche.
È possibile richiedere che le notifiche già ricevute vengano nuovamente inviate?
Sì, nella dashboard del vostro account online potete visualizzare le notifiche degli ultimi 12 mesi e richiedere con un semplice clic che vengano nuovamente inviate via e-mail.
Questo abbonamento è molto ricco di funzionalità. Vengono fornite istruzioni su come utilizzare il tool?
Il team di assistenza di Lixt sarà lieto di configurare per voi le impostazioni iniziali dei vostri abbonamenti di ricerca. È inoltre a vostra disposizione per aiutarvi gratuitamente anche durante l’utilizzo dell’abbonamento con le operazioni di modifica o configurazione di incarichi di sorveglianza nuovi o esistenti.
Non esitate a contattarci telefonicamente durante gli orari di ufficio.
Le commesse pubbliche sono comprese nell’abbonamento al servizio di monitoring. Quali sono le altre funzionalità incluse?
Sorveglianza FUSC
Sorveglianza dei marchi
Acquisto di indirizzi di nuove imprese
Possibilità di acquistare informazioni di solvibilità
Possibilità di acquistare estratti del registro esecuzioni
Offrite vari abbonamenti al servizio di monitoring. Come si fa a sapere qual è l’abbonamento più adeguato alle proprie esigenze?
Gli abbonamenti differiscono per il numero di operazioni di sorveglianza attuabili e l’entità delle fonti consultate. Se desiderate monitorare solo le commesse pubbliche riportate nella SIMAP, vi conviene optare per il pacchetto M (100 operazioni di sorveglianza). Se avete invece intenzione di consultare anche i fogli ufficiali cantonali, l’ideale è il pacchetto L (500 operazioni di sorveglianza).
Quali sono i termini di disdetta?
L’abbonamento può essere disdetto per la fine del relativo periodo di validità. Il termine di disdetta è pari a un mese.
È possibile passare a un pacchetto più completo durante il periodo di validità dell’abbonamento?
Durante il periodo di validità potete effettuare l’upgrade a un abbonamento più completo in qualsiasi momento. Per la durata residua del vecchio abbonamento è previsto un accredito.
Sorveglianza dei Marchi
Può trovare i consigli e i trucchi più importanti qui
Che cos’è la sorveglianza dei marchi?
La sorveglianza dei marchi consente di monitorare nuove pubblicazioni relative a marchi in Swissreg (organo di pubblicazione ufficiale dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale). Questo servizio considera sia le nuove richieste di registrazione che eventuali mutazioni o cancellazioni.
Quali vantaggi offre la sorveglianza dei marchi?
Un’impresa dal marchio forte si distingue dalla concorrenza sul mercato. Sorvegliando il vostro marchio, evitate che soggetti terzi possano approfittarsene arricchendosi alle vostre spalle. Monitorare i marchi del vostro settore o della concorrenza vi aiuta inoltre a individuare rapidamente i cambiamenti sul mercato e ad adottare conseguenti misure.
Per monitorare i marchi si può effettuare autonomamente una ricerca su Internet. Perché conviene stipulare un abbonamento di Lixt?
Grazie al nostro abbonamento potrete svolgere ricerche e analisi in minor tempo. Le pubblicazioni dei marchi vengono aggiornate quotidianamente. Consultare manualmente le nuove pubblicazioni tutti i giorni comporterebbe un onere enorme. Vi suggeriamo di cercare anche nomi simili o variazioni del nome per individuare rapidamente chi si sta ad esempio approfittando del vostro marchio.
Quali vantaggi offre un abbonamento al servizio di sorveglianza dei marchi?
Ricerche quotidiane dei marchi svolte in minor tempo
Selezione dei soli marchi rilevanti grazie a dettagliate impostazioni di ricerca
Tutela contro l’utilizzo del proprio marchio da parte di terzi
Informazioni aggiornate su nuovi marchi nel proprio settore
Quali aspetti è possibile sorvegliare nel dettaglio?
Nuove richieste di registrazione
Richieste di marchio approvate
Proroghe dei marchi registrati
Marchi cancellati
Modifiche ai marchi registrati (ad es. cambiamento dei rappresentanti)
È possibile sorvegliare anche nomi di marchi simili utilizzando parole chiave o funzionalità di ricerca avanzata?
Certamente. Impiegando caratteri jolly potete trovare anche nomi di marchi simili. Siamo lieti di mettere a vostra disposizione la nostra esperienza per aiutarvi a configurare i vostri abbonamenti di sorveglianza personalizzati.
Per quali applicazioni in particolare è indicato l’abbonamento al servizio di sorveglianza dei marchi?
Sorveglianza dei propri marchi (tutela contro l’utilizzo da parte di terzi)
Sorveglianza del proprio settore alla ricerca di nuovi marchi
Sorveglianza dei marchi dei clienti (ad es. per studi legali)
A quali gruppi di clienti è rivolto l’abbonamento al servizio di sorveglianza dei marchi?
Nuove imprese che desiderano consolidare un nuovo marchio
Negozi online
Centri fitness
Avvocati che sorvegliano i marchi per conto dei propri clienti
Quali fonti vengono sorvegliate con un abbonamento?
Lixt sorveglia tutte le pubblicazioni di Swissreg (organo di pubblicazione ufficiale dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale). Questo registro contiene tutte le pubblicazioni dei marchi apparse in Svizzera.
È possibile sorvegliare anche marchi in diverse lingue?
Naturalmente. La ricerca per parole chiave permette di memorizzare i termini nelle relative lingue.
È possibile circoscrivere la sorveglianza dei marchi anche a determinate rubriche?
Grazie alla ricerca per parole chiave potete circoscrivere le operazioni di sorveglianza dei marchi a singole rubriche (registrazione, pubblicazione, richieste in sospeso, cancellazione o proroga). I nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi gratuitamente a configurare i vostri abbonamenti di sorveglianza personalizzati.
È possibile configurare e adeguare autonomamente gli incarichi di sorveglianza?
Sì, nel vostro account online potete consultare in qualsiasi momento la panoramica dei risultati di ricerca e dei vostri incarichi di sorveglianza, bloccandoli, modificandoli o eliminandoli quando lo ritenete opportuno. Il nostro servizio di assistenza gratuito sarà lieto di aiutarvi.
Quanti marchi è possibile sorvegliare con un abbonamento al servizio di monitoring?
Per monitorare i marchi è di norma sufficiente l’abbonamento S, che include 30 operazioni di sorveglianza. Con l’abbonamento M questo numero sale a 100.
Cosa intendete per operazione di sorveglianza?
Un’operazione di sorveglianza corrisponde a un abbonamento di ricerca, che può includere una o più parole chiave.
Come si fa a vedere se sono apparse nuove pubblicazioni in merito a un determinato incarico di sorveglianza?
Non appena vengono individuati nuovi risultati relativi ai vostri abbonamenti di ricerca, riceverete una notifica via e-mail. I messaggi di posta elettronica vengono spediti di volta in volta al mattino. Accedendo alle impostazioni potete configurare la periodicità delle notifiche, scegliendo se riceverle tutti i giorni (sotto forma di risultati) e/o una volta a settimana (sotto forma di riepilogo).
Le notifiche di sorveglianza possono essere rese accessibili anche ad altre persone all’interno dell’impresa?
Sì, potete indicare fino a 5 destinatari e-mail per le notifiche.
È possibile richiedere che le notifiche già ricevute vengano nuovamente inviate?
Sì, nella dashboard del vostro account online potete visualizzare le notifiche degli ultimi 12 mesi e richiedere con un semplice clic che vengano nuovamente inviate via e-mail.
L’abbonamento al servizio di monitoring è molto ricco di funzionalità. Vengono fornite istruzioni su come utilizzare il tool?
Il team di assistenza di Lixt sarà lieto di configurare per voi le impostazioni iniziali dei vostri abbonamenti di ricerca. È inoltre a vostra disposizione per aiutarvi gratuitamente anche durante l’utilizzo dell’abbonamento con le operazioni di modifica o configurazione di incarichi di sorveglianza nuovi o esistenti. Non esitate a contattarci telefonicamente durante gli orari di ufficio.
Le operazioni di sorveglianza dei marchi sono comprese nell’abbonamento al servizio di monitoring. Quali sono le altre funzionalità incluse?
Sorveglianza FUSC
Sorveglianza di commesse pubbliche
Acquisto di indirizzi di nuove imprese
Possibilità di acquistare informazioni di solvibilità
Possibilità di acquistare estratti del registro esecuzioni
Offrite vari abbonamenti al servizio di monitoring. Come si fa a sapere qual è l’abbonamento più adeguato alle proprie esigenze?
Gli abbonamenti differiscono per il numero di operazioni di sorveglianza che è possibile effettuare. Per cominciare, vi consigliamo l’abbonamento S con 30 operazioni di sorveglianza. Se desiderate monitorare anche le commesse pubbliche, optate per il pacchetto L, la tipologia di abbonamento più utilizzata dai clienti Lixt.
Qual è il periodo di validità dell’abbonamento?
L’abbonamento dura un anno a partire dalla data della stipula. I costi vengono fatturati anticipatamente a cadenza annuale.
Quali sono i termini di disdetta?
L’abbonamento può essere disdetto per la fine del relativo periodo di validità. Il termine di disdetta è pari a un mese.
È possibile passare a un pacchetto più completo durante il periodo di validità dell’abbonamento?
Durante il periodo di validità potete effettuare l’upgrade a un abbonamento più completo in qualsiasi momento. Per la durata residua del vecchio abbonamento è previsto un accredito.
Indirizzi Nuove Imprese
Può trovare i consigli e i trucchi più importanti qui
Che cos’è il prodotto «Indirizzi nuove imprese»?
Con il prodotto «Indirizzi nuove imprese», Lixt permette di consultare quotidianamente tutti gli indirizzi di nuove imprese appena iscritte nel registro di commercio. Sono incluse tutte le forme giuridiche che devono essere iscritte nel registro di commercio (ad es. SA, Sagl, società in nome collettivo ecc.). Le ditte individuali il cui fatturato annuo è inferiore a CHF 100’000 non sono tenute a iscriversi nel registro di commercio.
Perché è importante possedere indirizzi di nuove imprese?
Il trascorrere del tempo lascia tracce ovunque, anche nella banca dati degli indirizzi. Purtroppo, spesso ci se ne accorge solo quando si sono ormai già profusi considerevoli sforzi o quando ci si auspica un maggiore afflusso di clienti. Con l’abbonamento al servizio di indirizzi nuove imprese, la vostra azienda riceverà con costanza nuovi lead, che il vostro reparto vendite potrà elaborare in maniera mirata.
Quali vantaggi offre l’abbonamento al servizio di indirizzi nuove imprese?
Disponendo di indirizzi di nuove imprese potete generare un flusso costante di nuovi potenziali clienti. Ecco un elenco dei vostri vantaggi:
Processi automatizzati, che evitano di dover effettuare dispendiose ricerche di indirizzi
Accesso semplice ai clienti preferiti grazie a dettagliate impostazioni di configurazione
Presa di contatto tempestiva grazie alla notifica giornaliera di nuovi indirizzi e conseguente vantaggio in termini di tempo rispetto alla concorrenza
Per trovare indirizzi di nuove imprese si può effettuare autonomamente una ricerca su Internet. Perché conviene stipulare un abbonamento di Lixt?
Ogni anno vengono fondate circa 40’000-50’000 nuove imprese. Parliamo di una media di circa 200 pubblicazioni al giorno. Se volesse monitorarle manualmente, la vostra azienda dovrebbe mettere in campo risorse considerevoli. Inoltre, è importante che le informazioni sulle nuove imprese vi giungano con rapidità, in modo da poter contattare le aziende in questione prima della concorrenza.
Per quali imprese o settori in particolare è indicato l’abbonamento al servizio di indirizzi nuove imprese?
L’abbonamento al servizio di indirizzi nuove imprese è pensato per tutte le aziende che desiderano acquisire nuovi clienti aziendali. Viene utilizzato soprattutto nei settori veicoli commerciali, marketing/comunicazione e informatica, nonché da comuni, amministratori fiduciari e autorità fiscali.
Perché conviene scegliere la vostra soluzione per indirizzi di nuove imprese?
La nostra soluzione consente di acquistare quotidianamente e in tutta semplicità indirizzi di nuove imprese con la massima tempestività.
L’acquisto di indirizzi di nuove imprese può essere circoscritto anche a livello locale?
Potete configurare i vostri abbonamenti impostandoli su singoli Cantoni in modo da effettuare ricerche mirate in determinate aree geografiche.
È possibile configurare e adeguare autonomamente gli incarichi di sorveglianza?
Sì, nel vostro account online potete consultare in qualsiasi momento la panoramica dei risultati di ricerca e dei vostri incarichi di sorveglianza, bloccandoli, modificandoli o eliminandoli quando lo ritenete opportuno. Il nostro servizio di assistenza gratuito sarà lieto di aiutarvi.
Quanti indirizzi di nuove imprese è possibile sorvegliare con un abbonamento al servizio di monitoring?
Con l’abbonamento S potete configurare 30 operazioni di sorveglianza, che salgono a 100 nel pacchetto M, in cui è previsto anche l’invio degli indirizzi in formato Excel. L’abbonamento L include fino a 500 operazioni di sorveglianza e la possibilità di ricevere anche i numeri di telefono. In base alla nostra esperienza, vi consigliamo di optare per il pacchetto L che, consentendo una rapida presa di contatto telefonica, offre un considerevole vantaggio aggiuntivo.
Cosa intendete per operazione di sorveglianza?
Un’operazione di sorveglianza corrisponde a un abbonamento di ricerca, che può includere una o più parole chiave.
Vorremmo configurare numerose operazioni di sorveglianza per settori e termini di ricerca specifici. Cosa dobbiamo fare se ci occorrono più di 500 abbonamenti di ricerca?
Se desiderate gestire più di 500 abbonamenti di ricerca, vi preghiamo di contattare il nostro team di assistenza al numero 041 767 24 00 o all’indirizzo support@lixt.ch.
Come si fa a vedere se sono apparse nuove pubblicazioni in merito a un determinato incarico di sorveglianza?
Non appena vengono individuati nuovi risultati relativi ai vostri abbonamenti di ricerca, riceverete una notifica via e-mail. I messaggi di posta elettronica vengono spediti di volta in volta al mattino. Accedendo alle impostazioni potete configurare la periodicità delle notifiche, scegliendo se riceverle tutti i giorni e/o una volta a settimana.
Le notifiche di sorveglianza possono essere rese accessibili anche ad altre persone all’interno dell’impresa?
Sì, potete indicare fino a 5 destinatari e-mail per le notifiche.
È possibile richiedere che le notifiche già ricevute vengano nuovamente inviate?
Sì, nella dashboard del vostro account online potete visualizzare le notifiche degli ultimi 12 mesi e richiedere con un semplice clic che vengano nuovamente inviate via e-mail.
Questo abbonamento è molto ricco di funzionalità. Vengono fornite istruzioni su come utilizzare il tool?
Il team di assistenza di Lixt sarà lieto di configurare per voi le impostazioni iniziali dei vostri abbonamenti di ricerca. È inoltre a vostra disposizione per aiutarvi gratuitamente anche durante l’utilizzo dell’abbonamento con le operazioni di modifica o configurazione di incarichi di sorveglianza nuovi o esistenti. Non esitate a contattarci telefonicamente durante gli orari di ufficio.
Gli indirizzi delle nuove imprese sono compresi nell’abbonamento al servizio di monitoring. Quali sono le altre funzionalità incluse?
Sorveglianza FUSC
Sorveglianza dei marchi
Sorveglianza di commesse pubbliche
Possibilità di acquistare informazioni di solvibilità
Possibilità di acquistare estratti del registro esecuzioni
Offrite vari abbonamenti al servizio di monitoring. Come si fa a sapere qual è l’abbonamento più adeguato alle proprie esigenze?
Gli abbonamenti differiscono per il numero di operazioni di sorveglianza attuabili e l’entità delle caratteristiche concernenti gli indirizzi di nuove imprese. Se desiderate ricevere solo indirizzi via e-mail (30 operazioni di sorveglianza), l’ideale è il pacchetto S. Con il pacchetto M ricevete gli indirizzi in formato Excel e potete configurare fino a 100 operazioni di sorveglianza. L’abbonamento L include fino a 500 operazioni di sorveglianza e la possibilità di ricevere anche i numeri di telefono.
Quali sono i termini di disdetta?
L’abbonamento può essere disdetto per la fine del relativo periodo di validità. Il termine di disdetta è pari a un mese.
È possibile passare a un pacchetto più completo durante il periodo di validità dell’abbonamento?
Durante il periodo di validità potete effettuare l’upgrade a un abbonamento più completo in qualsiasi momento. Per la durata residua del vecchio abbonamento è previsto un accredito.
Recupero Crediti
Può trovare i consigli e i trucchi più importanti qui
Che cos’è il recupero crediti?
La procedura di recupero crediti consente di recuperare fatture scadute (crediti) per conto di un’impresa (creditore) tramite una società di recupero crediti.
In che modo Lixt procede al recupero crediti?
Mediante una procedura professionale di sollecito e riscossione dei pagamenti, il pagatore moroso (debitore) viene esortato a saldare il credito. I nostri professionisti del recupero crediti esaminano la situazione di ciascun debitore, raggiungendo così un elevato tasso di successo.
Provvedere al recupero crediti internamente all’azienda non è forse più conveniente che affidare il lavoro a una società esterna?
Sono molti a cadere in questo errore di valutazione. Una soluzione esterna è associata a costi nettamente inferiori, in quanto il recupero crediti non rientra nel core business di un’impresa. Gestire un caso di recupero crediti risulta dunque più dispendioso per un’azienda che non per i professionisti di Lixt. Affidandovi a noi potrete concentrarvi sulle attività principali della vostra impresa.
Ricorrere a una società di recupero crediti non rischia di indisporre la clientela?
Cosa fate se il cliente alla fine non salda una fattura? Se l’attesa si protrae a lungo, finirete per avviare una procedura esecutiva, che infastidirà il vostro cliente più di quanto non faccia un recupero crediti stragiudiziale. Inoltre, terminata la procedura, probabilmente il cliente non tornerà più a rivolgersi a voi. Grazie a un processo di recupero crediti professionale, Lixt fa in modo che possiate ricevere il vostro denaro tenendo al contempo in considerazione la situazione del vostro cliente. Contattiamo telefonicamente il debitore, a cui proponiamo ad esempio accordi di pagamento con la possibilità di saldare l’importo della fattura in più rate. In questo modo si evita spesso una procedura esecutiva e si risparmiano le relative spese aggiuntive. Offrendo soluzioni individuali e personalizzate riusciamo a mantenere un buon rapporto con il cliente. Inoltre, in futuro il cliente tenderà a saldare gli importi più rapidamente onde evitare una nuova procedura di recupero crediti.
In termini di dispendio di tempo, qual è la soglia oltre la quale conviene stipulare un abbonamento al servizio di recupero crediti?
Se un’impresa deve dedicare più di 20-30 minuti al mese al recupero crediti, conviene stipulare un apposito abbonamento.
Alcuni collaboratori interni all’azienda possono occuparsi, fra le altre cose, anche del recupero crediti. Perché allora delegare questa attività a una società esterna?
Il personale interno deve essere pagato e potrebbe utilizzare il tempo destinato al recupero crediti per svolgere altre attività. Il recupero crediti non rientra nel core business dei vostri collaboratori, come dimostra anche l’efficacia dei provvedimenti di recupero crediti. Grazie ai professionisti di Lixt, i nostri clienti raggiungono un tasso di successo nettamente maggiore nella riscossione dei crediti in sospeso. A volte è persino possibile evitare di impiegare ulteriore personale interno o ridurre il grado di occupazione di alcuni collaboratori.
Nella nostra impresa, in un anno si verificano solo pochi casi di recupero crediti. Perché dovremmo stipulare un abbonamento invece di trasmettere i singoli casi a seconda della situazione?
La maggior parte delle società di recupero crediti addebita una provvigione del 7-20% per ciascun caso. Alcune conteggiano nella provvigione anche un canone di abbonamento base. Con un abbonamento al servizio di recupero crediti di Lixt beneficiate di un prezzo fisso e, dunque, di condizioni molto più vantaggiose. Conviene stipulare un abbonamento già a partire da 2-3 casi all’anno con importi compresi mediamente fra CHF 500 e CHF 2’000.
In quali circostanze non conviene stipulare un abbonamento?
Non conviene stipulare un abbonamento al servizio di recupero crediti se annualmente un’impresa deve far fronte a un numero molto ridotto di casi di recupero crediti con importi contenuti (mediamente inferiori a CHF 500).
Perché Lixt offre un servizio a un prezzo più conveniente rispetto ad altri fornitori?
Lixt non addebita alcuna provvigione, motivo per cui con noi sostenete costi di recupero crediti ridotti, fissi e preventivabili. Il numero dei casi di recupero crediti è illimitato. Anche se dovessimo affrontarne molti, il prezzo non subirebbe variazioni.
A quanto ammonta la provvigione che occorre pagare se la procedura di recupero crediti va a buon fine?
Non dovete pagare nulla. Lixt non vi addebita alcuna provvigione. Tutti i costi sono coperti dall’abbonamento al servizio di recupero crediti.
Quali ulteriori costi si aggiungono all’abbonamento al servizio di monitoring?
Nel caso del recupero crediti stragiudiziale non dovete sostenere alcun costo aggiuntivo e Lixt non trattiene alcuna provvigione. Se occorre intraprendere una procedura di recupero crediti giudiziale (eventualità che viene concordata anticipatamente con voi in ciascun caso), in caso di esito negativo vi verranno addebitate le spese esecutive (ad es. tasse di esecuzione dell’Ufficio esecuzioni), senza maggiorazioni. Se nell’ambito del recupero crediti giudiziale il debitore salda il relativo importo, vi verranno rimborsate anche le spese esecutive.
Quali costi vengono addebitati ai clienti di un’impresa?
Dopo un primo sollecito con esito negativo, Lixt richiede il pagamento di una commissione amministrativa.
Come si fa a trasmettere un caso di recupero crediti a Lixt?
Potete trasmetterci la fattura del cliente in questione in formato PDF via e-mail all’indirizzo inkasso@lixt.ch oppure caricarla direttamente online. Una volta ricevuta la fattura, provvediamo a verificarla e a confermarne l’accettazione. Mettiamo inoltre a disposizione un’interfaccia API da integrare nel vostro sistema informatico.
Come viene gestito un caso di recupero crediti?
Una volta ricevuta la fattura, provvediamo a informare il vostro cliente del fatto che ci siamo presi carico del recupero crediti e lo invitiamo a saldare l’importo entro 10 giorni. Se il credito non viene estinto, inviamo un secondo sollecito che avvisa della possibilità di avvio di una procedura esecutiva e dell’insorgere di ulteriori costi. Se a questo punto non riceviamo il pagamento, contattiamo telefonicamente il vostro cliente, con cui cerchiamo di concludere un accordo di pagamento. Questa procedura si è rivelata efficace. Nell’ambito del recupero crediti stragiudiziale registriamo un altissimo tasso di successo.
Quanto dura mediamente l’elaborazione di un caso di recupero crediti?
Se si tratta di un recupero crediti stragiudiziale, l’elaborazione del caso richiede circa 45 giorni. Il recupero crediti giudiziale si protrae più a lungo in base all’andamento dell’esecuzione (ad es. se il debitore presenta opposizione contro l’esecuzione).
Cosa succede se un caso di recupero crediti non va a buon fine?
Se non è possibile recuperare il credito nella procedura stragiudiziale, in qualità di titolari del credito riceverete una notifica via e-mail con allegato un estratto aggiornato relativo alla solvibilità del debitore. In quanto utenti di un nostro abbonamento, potrete scegliere se avviare o meno l’esecuzione tramite Lixt. I nostri esperti di recupero crediti saranno lieti di fornirvi una consulenza gratuita per aiutarvi nella decisione.
È possibile trasmettere a Lixt anche attestati di carenza beni ai fini del monitoraggio ed eventualmente della riscossione del pagamento?
Sì, questo servizio è incluso nell’abbonamento al servizio di recupero crediti. Monitoriamo continuamente gli attestati di carenza beni con una procedura particolare. Quando viene emesso un attestato di carenza beni, è importante reagire con prontezza non appena il debitore torna ad avere disponibilità economiche. Così facendo, le possibilità di successo aumentano considerevolmente.
Quanto costa il servizio di recupero crediti e monitoraggio di un attestato di carenza beni?
Il recupero crediti a seguito dell’emissione di un attestato di carenza beni non coincide con il servizio di recupero crediti e richiede una procedura diversa. Il recupero di un credito conseguente all’emissione di un attestato di carenza beni vi consente di ricevere il 70% dell’importo. Lixt trattiene una provvigione del 30%, che include anche i costi del monitoraggio continuo degli attestati di carenza beni.
Cos’è un’informazione di solvibilità?
Un’informazione di solvibilità è una valutazione aggiornata della solvibilità di un debitore che esamina le passate abitudini di pagamento di una persona fisica o di un’impresa nonché eventuali crediti in sospeso e provvedimenti a carico del soggetto in questione, come misure di recupero crediti.
Quante informazioni di solvibilità sono incluse nell’abbonamento?
L’abbonamento non include alcuna informazione di solvibilità. Le informazioni di solvibilità sono un servizio aggiuntivo offerto in collaborazione con il nostro partner. Conteggiamo ogni singolo acquisto effettuato.
Cos’è un estratto del registro esecuzioni?
Un estratto del registro esecuzioni mostra se una persona fisica o un’impresa è stata escussa negli ultimi cinque anni e, in caso affermativo, se la procedura esecutiva è stata estinta o se ha comportato pignoramenti o persino il rilascio di attestati di carenza beni.
Quanti estratti del registro esecuzioni sono inclusi nell’abbonamento?
L’abbonamento non include alcun estratto del registro esecuzioni. Gli estratti del registro esecuzioni sono un servizio aggiuntivo offerto in collaborazione con il nostro partner. Conteggiamo ogni singolo acquisto effettuato.
Quali sono i termini di disdetta?
L’abbonamento può essere disdetto per la fine del relativo periodo di validità. Il termine di disdetta è pari a un mese.
Factoring
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Che cos’è il factoring?
Il factoring vi consente di cedere le vostre fatture a un partner (factor) e di ricevere il denaro in pochissimo tempo. La società di factoring si occuperà poi della fatturazione al vostro cliente.
Perché occorre trasmettere le fatture a Lixt?
Grazie al factoring vi risparmiate la fatica di gestire le fatture nonché il recupero crediti e aumentate la vostra liquidità a breve termine. In questo modo evitate inoltre perdite sui crediti, poiché è la società di factoring ad assumersi il rischio di mancato pagamento.
Di quali vantaggi beneficia un’impresa che si avvale del servizio di factoring?
Tutela dalla perdita sui crediti, dal momento che è Lixt ad assumersi il rischio del mancato pagamento
Gestione più agevole delle fatture e del rischio legato alla riscossione del credito
Aumento del fatturato grazie ai pagamenti rateali di cui possono avvalersi i clienti
Garanzia di liquidità grazie al pagamento entro due giorni lavorativi
Minori spese grazie alla possibilità di usufruire di sconti sulle fatture dei fornitori
Miglioramento del proprio rating grazie ai pagamenti puntuali dei fornitori
Programmazione finanziaria affidabile grazie ad afflussi di denaro pianificabili
Quanto costa il servizio di factoring?
Vi vengono addebitati un canone fisso di abbonamento mensile e una percentuale fissa dell’importo della fattura.
Con quali tempistiche si riceve il denaro dopo la trasmissione delle nuove fatture?
Il denaro sarà sul vostro conto entro due giorni lavorativi. In alternativa, la somma può essere erogata anche direttamente sulla QR-fattura trasmessa.
In funzione della situazione, è possibile trasmettere anche solo singole fatture?
Avvalendovi del servizio di factoring, vi impegnate a trasmettere tutte le fatture. È esclusa la possibilità di selezionare le fatture.
In quali situazioni conviene richiedere il servizio di factoring?
Optare per il factoring conviene sempre, poiché grazie a questo servizio non dovete più far fronte al rischio di mancato pagamento e potete semplificare la gestione delle fatture.
Quali sono i requisiti per poter usufruire del servizio di factoring di Lixt?
Il servizio di factoring può essere richiesto da tutte le imprese iscritte nel registro di commercio come società anonime o società a garanzia limitata e attive sul mercato da almeno un anno. Inoltre, il gerente deve essere alla guida dell’impresa da almeno un anno.
Perché per il servizio di factoring conviene affidarsi a Lixt e non a un altro fornitore?
Lixt vi offre un servizio a costi fissi e trasparenti. Altri fornitori hanno strutture tariffarie complesse e addebitano costi aggiuntivi variabili per ciascuna fattura trasmessa. Calcolando i costi totali, dunque, i loro servizi risultano spesso più costosi. Per noi è inoltre fondamentale instaurare con la clientela una comunicazione proficua e cordiale e garantire che i vostri clienti tornino ad affidarsi a voi anche in futuro, nonostante la gestione delle fatture sia nelle mani di Lixt.
Quali fatture è possibile trasmettere?
La fornitura del servizio o del prodotto deve risultare espletata.
A quando deve risalire la fattura per poter essere trasmessa a Lixt?
La fattura non deve essere anteriore a 30 giorni.
Come si svolge la trasmissione delle fatture?
Potete inviare la fattura (file PDF) via e-mail all’indirizzo factoring@lixt.ch oppure caricarla direttamente nel vostro account. In seguito, Lixt provvederà a verificare la solvibilità dei vostri clienti. In caso di esito positivo, l’importo della fattura verrà erogato alla vostra impresa entro due giorni lavorativi al netto della commissione di factoring. Successivamente, Lixt invia al vostro cliente una copia della fattura riportante una nota relativa alla cessione del credito e alla possibilità di saldare l’importo in rate mensili. Il termine di pagamento è pari a 30 giorni.
Quanto tempo occorre attendere prima di ricevere il pagamento delle fatture trasmesse?
Lixt verifica la solvibilità del debitore della fattura. Se il controllo ha esito positivo, l’importo viene versato sul vostro conto entro due giorni lavorativi. Nella maggior parte dei casi riceverete il denaro già il giorno successivo.
Cosa succede se un cliente non paga la fattura trasmessa a Lixt?
Una volta accettata una vostra fattura, è Lixt ad assumersi il rischio di insolvenza.
Quali sono i termini di disdetta?
L’abbonamento può essere disdetto per la fine del relativo periodo di validità. Il termine di disdetta è pari a un mese.